Home Notizie Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, l’Amministrazione congtesterà la concessione della VIA

Pubblicato ven 21 aprile 2023 alle 13:04

Sindaco e consigliere Ginefra: “Mortificate le proposte dei territori. Ci mobiliteremo insieme agli altri Comuni per fare ricorso al TAR contro il decreto”.

Chieti, 21 aprile 2023 – “Il Comune di Chieti si unirà alla mobilitazione amministrativa dei Comuni interessati dal raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, contro il Decreto del 5 aprile 2023 del "Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica-Direzione Generale valutazioni ambientali con il quale è stato espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del "Progetto di fattibilità tecnico economica sulla Velocizzazione linea ferroviaria Roma-Pescara. Lotto 1": raddoppio tratta Interposto d'Abruzzo-Manoppello", che dà il via libera alla realizzazione dell’opera nella sua stesura originaria”, così il sindaco Diego Ferrara e il presidente della Commissione consiliare speciale per la Ferrovia, Vincenzo Ginefra.

“Si tratta di una questione di contenuto e principio – ribadiscono – perché la VIA positiva che il Ministero ha riconosciuto all’opera, non tiene assolutamente conto della voce dei territori, delle alternative alla formulazione più impattante del progetto, dell’apertura alle istanze della cittadinanza e dei cittadini che non possono essere sottovalutate o, peggio, ignorate come sta accadendo. Bisogna riconoscere al territorio la sua importanza, perché questa opera possa esprimere tutto il potenziale positivo che ha e non venga percepita solo come un danno. La formulazione iniziale impatta con attività economiche, residenze private, lo abbiamo già detto e non per partito preso, perché la mobilitazione è trasversale e ci unisce a Comuni che hanno diverse posizioni politiche. Sindaci con i quali abbiamo fatto un percorso sinergico e continueremo a farlo, mettendo insieme le forze anche su questo fronte. Sentiremo i Comuni e il nostro Ufficio legale per comprendere come agire, di certo non staremo con le mani in mano, in questo rispondendo anche all’istanza che ci è stata rappresentata dalla Commissione che rappresenta il Consiglio. Ora più che mai c’è la conferma dei nostri dubbi, che non ci fosse alcuna intenzione di venire incontro a una visione che deve essere necessariamente diversa, perché la prima stesura non tiene conto di tante cose. Pensavamo che con la mediazione della Regione si potesse arrivare a una giusta mediazione, prendiamo atto che così non è stato e non possiamo che individuare ogni mezzo di natura tecnico-giuridica a tutela del territorio".

Dibattito pubblico sul raddoppio ferrovia.
Il 9 e 10 maggio arriva “Cittarte”, la due giorni che unisce Comune, Ufficio scolastico provinciale e Consulta giovanile
Maggio teatino, presentato il cartellone degli eventi
l sindaco Diego Ferrara audito dalla conferenza dei capigruppo regionali Sulla velocizzazione della rete ferroviaria Roma-Pescara
Al via l’edizione 2024 della gara podistica 6-8 ore, al via il Primo Maggio nel centro storico
Raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio: Chieti premiata da Capitan Acciaio
Chieti riceve il titolo di Città europea dello Sport. A Roma la consegna
Chieti-Campobasso, misure speciali per l'incontro delle 15 di oggi
Consulta delle associazioni, nuovo inizio al Barbella.
Il Sindaco incontra Confindustria e i vertici Dayco: “Rassicurato sul fatto Che non ci sarà alcuna delocalizzazione e che non ci sono posti di lavoro a rischio”
Sì della Giunta a Tennis in piazza. Il 1° giugno Piazza G.B. Vico diventerà un campo per tutti.
Elezioni europee, tutto quello che c'è da sapere su: esercizio del voto, documenti, uffici, sezioni e seggi
Al via nuovi interventi di disinfestazione.