Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, l’Amministrazione congtesterà la concessione della VIA

Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, l’Amministrazione congtesterà la concessione della VIA


Pubblicato ven 21 aprile 2023 alle 13:04

Sindaco e consigliere Ginefra: “Mortificate le proposte dei territori. Ci mobiliteremo insieme agli altri Comuni per fare ricorso al TAR contro il decreto”.


Chieti, 21 aprile 2023 – “Il Comune di Chieti si unirà alla mobilitazione amministrativa dei Comuni interessati dal raddoppio della linea ferroviaria Roma-Pescara, contro il Decreto del 5 aprile 2023 del "Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica-Direzione Generale valutazioni ambientali con il quale è stato espresso giudizio positivo sulla compatibilità ambientale del "Progetto di fattibilità tecnico economica sulla Velocizzazione linea ferroviaria Roma-Pescara. Lotto 1": raddoppio tratta Interposto d'Abruzzo-Manoppello", che dà il via libera alla realizzazione dell’opera nella sua stesura originaria”, così il sindaco Diego Ferrara e il presidente della Commissione consiliare speciale per la Ferrovia, Vincenzo Ginefra.

 

“Si tratta di una questione di contenuto e principio – ribadiscono – perché la VIA positiva che il Ministero ha riconosciuto all’opera, non tiene assolutamente conto della voce dei territori, delle alternative alla formulazione più impattante del progetto, dell’apertura alle istanze della cittadinanza e dei cittadini che non possono essere sottovalutate o, peggio, ignorate come sta accadendo. Bisogna riconoscere al territorio la sua importanza, perché questa opera possa esprimere tutto il potenziale positivo che ha e non venga percepita solo come un danno. La formulazione iniziale impatta con attività economiche, residenze private, lo abbiamo già detto e non per partito preso, perché la mobilitazione è trasversale e ci unisce a Comuni che hanno diverse posizioni politiche. Sindaci con i quali abbiamo fatto un percorso sinergico e continueremo a farlo, mettendo insieme le forze anche su questo fronte. Sentiremo i Comuni e il nostro Ufficio legale per comprendere come agire, di certo non staremo con le mani in mano, in questo rispondendo anche all’istanza che ci è stata rappresentata dalla Commissione che rappresenta il Consiglio. Ora più che mai c’è la conferma dei nostri dubbi, che non ci fosse alcuna intenzione di venire incontro a una visione che deve essere necessariamente diversa, perché la prima stesura non tiene conto di tante cose. Pensavamo che con la mediazione della Regione si potesse arrivare a una giusta mediazione, prendiamo atto che così non è stato e non possiamo che individuare ogni mezzo di natura tecnico-giuridica a tutela del territorio".

 

 

 


Chieti Basket, accordo con l’Università, gli allenamenti si faranno al Pala UdA
Caldaia riparata, domani a Madonna del Freddo i bambini di primaria e infanzia torneranno in classe.
Consiglio Comunale Delle Ragazze e dei Ragazzi, proclamazione dei nuovi consiglieri
Pesistica, sì al Centro federale nel palazzetto di Filippone
Avviso di interruzione linea elettrica, alla scuola di via per Francavilla si rientra l'8 gennaio
Il Presepe vivente torna nel centro storico
Raccolta differenziata, operativi i calendari 2025
Un successo il Capodanno di Chieti. Piazza San Giustino gremita, uno spettacolo per tutti.
Pronto ad accendersi il Capodanno di Chieti.
Maggioranza sul bilancio: “Un risultato importantissimo per la città. Compatti sugli obiettivi di mandato, la linea è condivisa con i tavoli politici”
Botti. A Chieti sono vietati tutto l’anno. L’Amministrazione ribadisce la linea e invita la cittadinanza a rispettare il divieto
Presidente Febo ringrazia i dipendenti comunali per il lavoro sul bilancio
Sindaco e assessori Della Penna e Rispoli su bilancio
Comune Carceri, intesa trinnovata.
Rinnovato il protocollo Comune-Casa Circondariale per l’utilizzo di detenuti in semilibertà
Sindaco, Febo, De Cesare e Giunta su Cittadella Giudiziaria in centro storico
Somme recuperate dalla Regione, sì della Giunta all’utilizzo
Scattato il primo piano freddo comunale
Domani il Fight Clubbing. Sfide e spettacolo con Rosa Chemical
Interventi di potatura e messa in sicurezza sulle alberature di via Campobasso
Chiusure natalizie per lo sportello TARI
Bambini e docenti della primaria Selvaiezzi diventano eco-comitato per l’Ambiente grazie al progetto Eco-Schools
Pagamento IMU oltre la scadenza, modalità per il calcolo
Torna Amami Teatro, in scena e fuori scena giorno e notte
Mercato del venerdì, riorganizzazione del comparto alimentare
Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, l’Amministrazione congtesterà la concessione della VIA
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).