Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti

Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti


Pubblicato gio 25 luglio 2024 alle 14:16

Sindaco e assessori Zappalorto e Stella: “Le analisi parlano chiaro, noi vogliamo cambiare in meglio la situazione della zona”  


Chieti, 25 luglio 2024 – L’Amministrazione comunale punta alla costituzione di un tavolo specifico sulla situazione ambientale dell’area di via Custoza. A tale fine ha invitato la Direzione Ambiente della Regione Abruzzo, la ASL 2 Dipartimento di Prevenzione, l’Arta Abruzzo e la Polizia Municipale di Chieti a un incontro che si terrà il prossimo 31 luglio per analizzare i dati emersi dal monitoraggio Arta e condividere provvedimenti volti alla tutelare pubblica incolumità e ambiente della zona di Chieti Scalo.

“Sulla situazione di una delle aree storicamente più ipotecate a livello ambientale per la presenza di insediamenti produttivi, abbiamo subito avviato un dialogo costruttivo con i cittadini residenti e con il comitato di Villa Bloc, che ha portato all’interessamento dell’Arta, affinché fossero fatte le analisi che la comunità reclamava da anni per accertare lo stato di inquinamento e salubrità dell’aria – spiegano il sindaco Diego Ferrara con gli assessori ad Ambiente e Salute Chiara Zappalorto e Fabio Stella - . Il monitoraggio da parte dell’Arta è stato effettuato dal primo dicembre 2023 mediante “deposimetri” di tipo bulk, che sul lungo periodo consentono di stimare la deposizione delle polveri totali e dei metalli per effetto della forza di gravità. Gli esiti, opportunamente inviati anche alla Procura, rilevano che in tre dei cinque deposimetri, quelli posizionati nelle abitazioni di alcuni residenti che hanno dato la propria disponibilità, si è riscontrata la presenza importante di polvere gialla, anche visibile a occhio nudo. Più pulita, invece, l’aria analizzata in altre aree di analisi, quella del giardino della parrocchia di Madonna delle Piane e il parcheggio della società 2i gas, non investite direttamente dal fenomeno delle polveri segnalato dal Comitato.  Significativa la presenza del piombo in tutte e tre i campioni raccolti nelle abitazioni e del cromo in una sola di esse. La tutela della pubblica incolumità e quella di un ambiente storicamente oberato, ci hanno spinto a fare un ulteriore passo, perché vogliamo cambiare in meglio la situazione di via Custoza e delle vie limitrofe che da anni aspettano azioni positive. Da qui l’idea di un tavolo che apriremo anche ai comitati che rappresentano i cittadini e con cui abbiamo avviato questo percorso perché vogliamo cambiare in meglio la situazione di via Custoza e delle vie limitrofe che da anni aspettano azioni positive”.

 


File Allegati

Angelini, PalaTricalle e Pala Colle dell’Ara a gare per la gestione entro aprile
Rinasce il laghetto della Villa
Dissesto idrogeologico, esito incontro con i parlamentari
Asilo nido di Piazza Carafa, partiti i lavori di completamento
Amministrazione su Megalò 2
La Maratona di lettura accende i motori. La sesta edizione dell'evento al Marrucino è la prima come Chieti Città che Legge
Colloqui servizio civile universale, ecco dove e quando.
Compleanno di Chieti, sì del Consiglio all'istituzione della Giornata delle origini e del mito fondativo di Teate
L’Amministrazione su garante dei disabili, nominato Gianluca Troiano
Primo incontro ufficiale fra Comune e nuovo manager della Asl
Pronto il nuovo sito di Radio Teate On Air, la web radio di Erga Omnes in sinergia con il Comune
Sì della Giunta a procedere con l’avviso pubblico perilrilasciodinuovelicenze finalizzate all'esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente
I lavori dell’ospedale approdano alla commissione vigilanza del consiglio regionale
Campo di San Martino, riaperta la manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione.
Sabato l'evento sportivo Just the woman I am, a cura del Consorzio Città Solidale.
Commissione sanità su lavori al presidio ospedaliero con il Rettore Stuppia
Diego Ferrara su adesione al manifesto dei sindaci per l’Europa:
Domani il ritorno del Carnevale Teatino: maschere e quartieri in piazza. Ecco come muoversi in città
Giovani e imprese, Comune ammesso al finanziamento
Comitato ristretto dei sindaci: “Impossibile valutare un operato che rende strutturale il deficit crescente della sanità provinciale”
Mostra e convegno su Giacomo Matteotti a 100 anni dalla morte
Comune e Università escono vincenti dal legittimo confronto sui lavori al SS. Annunziata
Il Sindaco Diego Ferrara in replica al direttore uscente della Asl 2 Thomas Schael
Presidio pacifico davanti alla sede della ASL giovedì 27 febbraio.
Lavori all'ospedale, la presidente Ianiro convoca la Commissione Sanità per il quattro marzo
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).