Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti

Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti


Pubblicato gio 25 luglio 2024 alle 14:16

Sindaco e assessori Zappalorto e Stella: “Le analisi parlano chiaro, noi vogliamo cambiare in meglio la situazione della zona”  


Chieti, 25 luglio 2024 – L’Amministrazione comunale punta alla costituzione di un tavolo specifico sulla situazione ambientale dell’area di via Custoza. A tale fine ha invitato la Direzione Ambiente della Regione Abruzzo, la ASL 2 Dipartimento di Prevenzione, l’Arta Abruzzo e la Polizia Municipale di Chieti a un incontro che si terrà il prossimo 31 luglio per analizzare i dati emersi dal monitoraggio Arta e condividere provvedimenti volti alla tutelare pubblica incolumità e ambiente della zona di Chieti Scalo.

“Sulla situazione di una delle aree storicamente più ipotecate a livello ambientale per la presenza di insediamenti produttivi, abbiamo subito avviato un dialogo costruttivo con i cittadini residenti e con il comitato di Villa Bloc, che ha portato all’interessamento dell’Arta, affinché fossero fatte le analisi che la comunità reclamava da anni per accertare lo stato di inquinamento e salubrità dell’aria – spiegano il sindaco Diego Ferrara con gli assessori ad Ambiente e Salute Chiara Zappalorto e Fabio Stella - . Il monitoraggio da parte dell’Arta è stato effettuato dal primo dicembre 2023 mediante “deposimetri” di tipo bulk, che sul lungo periodo consentono di stimare la deposizione delle polveri totali e dei metalli per effetto della forza di gravità. Gli esiti, opportunamente inviati anche alla Procura, rilevano che in tre dei cinque deposimetri, quelli posizionati nelle abitazioni di alcuni residenti che hanno dato la propria disponibilità, si è riscontrata la presenza importante di polvere gialla, anche visibile a occhio nudo. Più pulita, invece, l’aria analizzata in altre aree di analisi, quella del giardino della parrocchia di Madonna delle Piane e il parcheggio della società 2i gas, non investite direttamente dal fenomeno delle polveri segnalato dal Comitato.  Significativa la presenza del piombo in tutte e tre i campioni raccolti nelle abitazioni e del cromo in una sola di esse. La tutela della pubblica incolumità e quella di un ambiente storicamente oberato, ci hanno spinto a fare un ulteriore passo, perché vogliamo cambiare in meglio la situazione di via Custoza e delle vie limitrofe che da anni aspettano azioni positive. Da qui l’idea di un tavolo che apriremo anche ai comitati che rappresentano i cittadini e con cui abbiamo avviato questo percorso perché vogliamo cambiare in meglio la situazione di via Custoza e delle vie limitrofe che da anni aspettano azioni positive”.

 


File Allegati

Servizio civile universale, pubblicate le graduatorie provvisorie. Si comincia il 28 maggio
Domani al Barbella: La musica della Liberazione
Consiglio comunale. Sì alla variazione dello statuto di Chieti Solidale
Dissesto idrogeologico, le azioni in corso
L’assessore Pantalone su riconferma di Milozzi alla guida del Coni di Chieti
Prima nazionale a Chieti il 29 aprile di “E io ero Sandokan”, lo spettacolo ispirato alla figura dell'avvocato Galliano Magno che seguì il processo Matteotti
Il sindaco saluta Cassarino: “Importante esperienza a servizio della città”. In Giunta entra Marco Di Gregorio. “Scelta necessaria per rispettare gli equilibri politici fra Giunta e Consiglio”
Cimitero, le novità sui contratti per gli operatori.
Il 25 aprile a Chieti: una settimana tra memoria, musica e teatro, uniti nel nome e nella storia della Resistenza
Stadio Angelini, su Tuttogare Chieti l’avviso pubblico per l’affidamento
Referendum 2025, avviso per scrutatori
Cordoglio per la morte di Papa Francesco
Venerdì Santo, Chieti si prepara al rito della processione
Alla primaria Selvaiezzi nasce l’orto inclusivo
Maggio teatino, online l'avviso ecco cosa fare per essere inclusi nel cartellone
Giostre per S. Giustino, Sì della Giunta. L’assessore Pantalone: “Confermata la storica presenza in occasione del Santo Patrono”
Ripartita la delegazione cinese
De Cesare su Maggio Teatino 2025:
Torna la Notturna Città di Chieti, la macchina organizzativa si mette in moto
Delegazione cinese a Chieti. Domani gli incontri con le istituzioni e le realtà imprenditoriali abruzzesi.
Una delegazione istituzionale e imprenditoriale di Yancheng in visita a Chieti
Il 25 aprile esordio del Tennis Chieti in B2 a Civitanova Il 12 luglio finale del Memorial Trevisan è festa per i sessant’anni del circolo tennis Chieti
Sindaco su Levante: “Truffatori sempre più spregiudicati, plauso alle forze dell’ordine subito intervenute”
Raggiri agli anziani, ripartono i corsi anti truffa e di alfabetizzazione digitale. In cordata Comune, Prefettura, associazioni
Online la manifestazione di interesse per la gestione dei campetti di via Silio Italico e di via de Turre
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).