Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Al via l’avviso “Famiglie e commercio”, per l’erogazione di buoni spendibili negli esercizi commerciali e pubblici della città

Al via l’avviso “Famiglie e commercio”, per l’erogazione di buoni spendibili negli esercizi commerciali e pubblici della città


Pubblicato gio 14 gennaio 2021 alle 09:33

L’Amministrazione: “Così sosteniamo cittadini e commercio in questa delicata fase post pandemia”

Chieti, 14 gennaio 2021 – È online il bando, “Famiglie e Commercio”, un’ulteriore attività in favore della cittadinanza colpita dalla pandemia, finalizzata al contemporaneo sostegno delle micro-attività economiche della città, penalizzate dallo stop imposto dall’emergenza sanitaria. L’iniziativa consiste in una distribuzione di buoni d’acquisto alle famiglie teatine economicamente più esposte agli effetti della pandemia, spendibili esclusivamente presso gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi che hanno sospeso l’attività durante il lockdown. Attraverso l’avviso, predisposto dagli Assessorati alle Politiche Sociali e al Commercio, si concretizza la volontà dell’Amministrazione espressa con la delibera di Giunta n. 46 del 9 dicembre 2020 e con la determina dirigenziale n. 1477/2020. Due i livelli per usufruire della misura: a partire da lunedì 11 gennaio 2021 si potrà cominciare a registrare l’adesione degli esercizi cittadini interessati ad accettare i buoni per l’acquisto di prodotti di qualsiasi natura, con esclusione di armi e munizioni, attività di scommesse e gioco e attività di “compro oro; mentre dal 1 febbraio potranno essere accettate le domande della famiglie.


Per leggere l'avviso clicca qui

 

“Avevamo annunciato l’intenzione di stare vicino ai concittadini e alle categorie più sofferenti – così il sindaco Diego Ferrara e con questo avviso lo facciamo, cogliendo l’opportunità di sostenere sia le famiglie che le imprese della città. Le risorse per l’iniziativa “Famiglie e Commercio” derivano dai fondi per il finanziamento di interventi di sostegno di carattere economico e sociale trasferiti dallo Stato, ai sensi dell’art. 112 bis del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, per un importo complessivo di 100.000,00 euro. Questo è un primo passo per l’utilizzo di tutte le risorse di cui l’Amministrazione verrà in possesso, per potenziare, ora più che mai, interventi sociali non solo utili, ma anche estremamente urgenti e necessari, con la speranza di uscire presto dalla fase peggiore della pandemia. Dominato il virus, infatti, bisognerà occuparsi della profondissima crisi sociale in cui versa la tutta la comunità e Chieti intende iniziare sin da ora questo percorso di rinascita”.

 

“La nostra scelta racchiude un doppio obiettivo -  spiegano il vicesindaco Paolo De Cesare e gli assessori a Innovazione Sociale e Commercio, Mara Maretti e Manuel Pantalone – : ristorare le famiglie, che a seguito dell’emergenza si sono trovate in difficoltà per riduzione o assenza di reddito e che potranno così anche differenziare il paniere di spesa e sostenere i commercianti, che saranno parte di un circolo virtuoso e solidale, potenziando le proprie capacità di vendita  a tal fine, contestualmente alla costituzione dell’elenco di esercenti che parteciperanno  all’iniziativa è stato predisposto anche un secondo avviso, sempre in pubblicazione da lunedì 11 gennaio, dedicato alle famiglie teatine economicamente colpite dagli effetti della pandemia, che, parallelamente all’iniziativa dei buoni spesa, potranno presentare istanza per ottenere i buoni acquisto, spendibili esclusivamente presso gli esercizi commerciali ed i pubblici esercizi aderenti. L’iniziativa Famiglie e Commercio sarà realizzata integralmente in forma digitale mediante l’utilizzo dell’APP SmartPA del Comune di Chieti, già impiegata positivamente per la procedura dei buoni alimentari. L’obiettivo è quello di semplificare e rendere sempre più tempestiva la procedura di acquisizione e istruttoria delle istanze da parte dei nuclei famigliari e delle manifestazioni d’interesse da parte degli esercenti, potenziando così l’impiego e anche l’utilizzo dei mezzi telematici di comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, come da norme vigenti in materia di transizione digitale”.

 

Come funziona

 

Commercianti. Gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi interessati potranno rispondere attraverso l’APP Smart PA entro il 24 gennaio 2021. Chi si renderà disponibile sarà condizionato all’accettazione dei buoni acquisto che il Comune rilascerà e verrà inserito in un elenco che sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul materiale informativo dell’iniziativa. Sono ammessi a presentare il modulo di adesione gli esercizi commerciali e i pubblici esercizi in possesso dei seguenti requisiti:

·       impresa scritta alla C.C.I.A.A. con sede o unità locale nel Comune di Chieti;

·       impresa la cui attività è rimasta chiusa: in quanto in possesso di Codice Ateco per i quali i DPCM hanno sospeso l’attività durante il lockdown; per motivi comunque legati all’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso;

·       impresa che non si trova in alcuna condizione di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016.

 

Per le famiglie. Possono presentare richiesta mediate l’APP Smart PA dal 1 febbraio al 28 febbraio 2021 le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

·       essere cittadini italiani maggiorenni residenti nel territorio comunale o in alternativa;

·       essere cittadini maggiorenni di Stati diversi da quello italiano, in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno e residenti nel Comune di Chieti, profughi, rifugiati, richiedenti asilo, stranieri con permesso rilasciato nel rispetto delle tipologie previste dalla Legge 132/2018 e del D.Lgs. 286/1998 e successive modificazioni (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), apolidi, rimpatriati e comunque appartenere a coloro che beneficiano di una forma di protezione personale, riconosciuta a livello internazionale;

·       effettuare, in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la dichiarazione dell’ammontare del reddito ISEE ordinario e/o corrente ( in caso di diminuzione del reddito ISEE ordinario ) del nucleo familiare. Detta dichiarazione sarà controllata d’ufficio, in via successiva, tramite Agenzia delle Entrate.

·       Potrà essere presentata una solo domanda per nucleo familiare, pena l’esclusione.

 

I buoni d’acquisto. I buoni acquisto sono personali e non cedibili, verranno erogati in tagli del valore di 50 euro ciascuno e potranno essere spesi entro il 30 giugno 2021. Si darà priorità ai nuclei familiari che non percepiscono altre forme di sostegno al reddito (reddito di cittadinanza con esclusione del reddito di emergenza) e l’assegnazione avverrà sulla base delle risorse disponibili secondo la graduatoria crescente del reddito ISEE ordinario e/o corrente delle istanze valide pervenute, con un limite per l’immissione in graduatoria di € 30.000 con l’attribuzione di un punteggio da 1 a 10, inversamente proporzionale all’ammontare del reddito.

.


comunedichieti
covid
famiglie
solidarietà
app
commercio
Comunedichieti
avviso pubblico
bando
smart.Pa
smart.pa

Dissesto idrogeologico, nuova ordinanza di interdizione, riguarda il condominio Bella Dormiente
Abruzzo Include 2, scadenza al 30 aprile. L'appello a fare le domande
Lavori pubblici, il punto sui cantieri
Al via “Ancora avanti Salute mentale”, che crea sinergie fra enti e famiglie di soggetti con problemi psichici
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024, domande per fare gli scrutatori
Parcheggi, firmati i contratti dei 6 operatori
Rifiuti, sanzioni per quasi 19.000 euro per errato conferimento
Torna I love reptiles al Foro Boario
Mensa, uffici al lavoro per far proseguire il servizio fino a fine maggio
Reinternalizzazione parcheggi, riunione con i sindacati.
Reinternalizzazione parcheggi, oggi il passaggio delle consegne per il servizio
Pulizia del laghetto della Villa, operazioni condivise con Carabinieri Forestali e Parco della Maiella
Elezioni europee, voto in città per gli studenti fuori sede. Ecco l’avviso.
Parco di Filippone. I lavori procedono spediti.
Alla consigliera Di Roberto la delega all’URP, Relazioni istituzionali e con le associazioni del Terzo settore.
Giro di vite sul decoro urbano
Maggio teatino, online l'avviso per gli eventi dedicati al Santo Patrono
Giro d'Abruzzo, ecco come la città si prepara ad accogliere la corsa il 9 aprile
Diabete, al via sabato convegno a cura delle Farmacie comunali
Marrucino Monumento nazionale con 408 teatri italiani, a un passo dal riconoscimento
Plurinegozio, sì in Commissione, a breve la discussione in Consiglio
Oltre quarantamila persone al Venerdì Santo teatino
Sì della Giunta all’adesione di Chieti alle Città del Vino
Scritte sulle panchine della Villa e danneggiamenti.
Al via il progetto sociale “I percorsi della mente”
Al via l’avviso “Famiglie e commercio”, per l’erogazione di buoni spendibili negli esercizi commerciali e pubblici della città
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).