Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni

Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni


Pubblicato mar 21 dicembre 2021 alle 14:44

Sindaco e assessore Maretti: “Sono arrivate oltre mille domande, riusciremo a soddisfarne più della metà fra i redditi minimi”  


Chieti, 21 dicembre 2021 – Sono arrivate 1.017 richieste di buoni spesa e buoni acquisto agli uffici comunali, che nei prossimi giorni provvederanno alle erogazioni, partendo dai redditi più bassi e verificando a campione, la veridicità delle autodichiarazioni date dai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Sono 5.224 in tutto i buoni spesa alimentari da 25 euro che saranno erogati, 1.034 invece i buoni acquisto da spendere nel circuito dei negozi non alimentari cittadini, sempre in tagli da 25 euro.

 

“Come da avviso abbiamo dato priorità a nuclei famigliari che non percepiscono altre forme di sostegno al reddito e con Isee inferiore ai 10.000, famiglie che hanno maggiormente risentito dell’impoverimento manifestatosi con la pandemia  – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali, Mara Maretti – Abbiamo ricevuto un numero enorme di domande rispetto alle altre tornate e questo limita la platea dei beneficiari, che non potranno riceverli tutti, perché abbiamo a disposizione solo 156.000 euro di risorse allo scopo. Se arriveranno nella nostra disponibilità altri fondi spendibili, farà fede la graduatoria di chi ha fatto richiesta e non ha ricevuto erogazioni. Al fine di superare possibili problemi di dichiarazioni mendaci, faremo controlli a campione prima di erogare i buoni, perché con l’ampliamento delle fasce Isee si è allargata la fascia di popolazione che potenzialmente ha potuto farne richiesta. Cominceremo dai redditi più bassi e da famiglie e soggetti che non percepiscono alcun reddito di sostegno, poi a scalare in base al reddito complessivo, in tal senso le domande che riusciremo a soddisfare al momento sono poco più della metà di tutto l’ammontare di quelle arrivate. Sarà nostra premura fare altre erogazioni se avremo a disposizione ulteriori fondi, facendo scorrere la graduatoria e partendo dalle persone a fronte delle quali l’erogazione si è interrotta. Di certo il meccanismo dopo il primo rodaggio dello scorso anno, ha funzionato, vista la risposta, dandoci atto dell’efficacia della scelta di procedere attraverso metodi innovativi, quali l’app e la piattaforma tecnologica, che assicurano tempi brevi, copertura massima e, soprattutto, massima trasparenza”.


Il sindaco Ferrara e l’assessore Pantalone lanciano un appello alle associazioni di categoria
Fino al 4 settembre il parco giochi del villaggio Celdit aperto fino alle 22
Sì della Giunta ai corsi di alfabetizzazione digitale per nonni tecnologici
Elezioni politiche, in questa sezione sono presenti tutte le informazioni utili sui procedimenti di svolgimento del voto per le elezioni politiche del 25 settembre 2022
Servizio civile digitale, il bando Anci assegna volontari anche a Chieti
Domani ultimo concerto di Chieti sotto le stelle alla Villa comunale.
Prime prove di pavimentazione a piazza San Giustino
Operativa anche a Chieti la rete dei corridoi umanitari per l’accoglienza dei profughi afghani
Dopo di noi, online l'avviso per i contributi a favore delle persone con grave disabilità
Chieti Solidale, il nuovo presidente è Pierluigi Balietti.
Continua la lotta alle discariche abusive ed alla non corretta separazione dei rifiuti
Il sindaco partecipa alla conferenza delle associazioni sulla sanità
Domani concerto Tim Garland e Michele Di Toro trio
Sì della Giunta alla proroga delle gestioni degli impianti sportivi comunali  al 2025
Matrimoni all’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle, c’è il sì della Giunta
Domani concerto di Simona Bencini in piazza Vico
Affidato il nido Bambi, aprirà il primo settembre
Velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara, i Comuni di Chieti e San Giovanni Teatino pensano alla variante anche al lotto zero
Garante dei diritti dell’Infanzia, il sindaco nomina l’avvocato Matilde Giammarco
Disinfestazione Luglio 2022
Staseta in piazza G.B. Vico omaggio a Frank Sinatra
Chieti Classica giunge alla V edizione
Iniziative per combattere la povertà educativa dei minori a Chieti
In arrivo 5 milioni di euro per dissesto idrogeologico e potenziamento dell’illuminazione pubblica po
In arrivo nuovi servizi per le famiglie di Chieti
Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).