Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni

Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni


Pubblicato mar 21 dicembre 2021 alle 14:44

Sindaco e assessore Maretti: “Sono arrivate oltre mille domande, riusciremo a soddisfarne più della metà fra i redditi minimi”  


Chieti, 21 dicembre 2021 – Sono arrivate 1.017 richieste di buoni spesa e buoni acquisto agli uffici comunali, che nei prossimi giorni provvederanno alle erogazioni, partendo dai redditi più bassi e verificando a campione, la veridicità delle autodichiarazioni date dai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Sono 5.224 in tutto i buoni spesa alimentari da 25 euro che saranno erogati, 1.034 invece i buoni acquisto da spendere nel circuito dei negozi non alimentari cittadini, sempre in tagli da 25 euro.

 

“Come da avviso abbiamo dato priorità a nuclei famigliari che non percepiscono altre forme di sostegno al reddito e con Isee inferiore ai 10.000, famiglie che hanno maggiormente risentito dell’impoverimento manifestatosi con la pandemia  – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alle Politiche Sociali, Mara Maretti – Abbiamo ricevuto un numero enorme di domande rispetto alle altre tornate e questo limita la platea dei beneficiari, che non potranno riceverli tutti, perché abbiamo a disposizione solo 156.000 euro di risorse allo scopo. Se arriveranno nella nostra disponibilità altri fondi spendibili, farà fede la graduatoria di chi ha fatto richiesta e non ha ricevuto erogazioni. Al fine di superare possibili problemi di dichiarazioni mendaci, faremo controlli a campione prima di erogare i buoni, perché con l’ampliamento delle fasce Isee si è allargata la fascia di popolazione che potenzialmente ha potuto farne richiesta. Cominceremo dai redditi più bassi e da famiglie e soggetti che non percepiscono alcun reddito di sostegno, poi a scalare in base al reddito complessivo, in tal senso le domande che riusciremo a soddisfare al momento sono poco più della metà di tutto l’ammontare di quelle arrivate. Sarà nostra premura fare altre erogazioni se avremo a disposizione ulteriori fondi, facendo scorrere la graduatoria e partendo dalle persone a fronte delle quali l’erogazione si è interrotta. Di certo il meccanismo dopo il primo rodaggio dello scorso anno, ha funzionato, vista la risposta, dandoci atto dell’efficacia della scelta di procedere attraverso metodi innovativi, quali l’app e la piattaforma tecnologica, che assicurano tempi brevi, copertura massima e, soprattutto, massima trasparenza”.


L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Chieti, via alla bonifica dell’area ex Conceria CAP dopo anni dalla caratterizzazione della zona
Chieti e la Cina sempre più vicine: incontro istituzionale tra Luigi Febo e il Console Liu Kan apre nuovi scenari di cooperazione
Buoni spesa e buoni acquisto, l’erogazione a giorni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).