Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.

BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.


Pubblicato sab 26 dicembre 2020 alle 11:00

Sindaco e assessore Maretti: “In arrivo altri provvedimenti di sostegno e assistenza. I cittadini più deboli di questo momento storico sono sotto stretto monitoraggio e al centro delle nostre politiche sociali”


Chieti, 26 dicembre 2020 - Tra lunedì e martedì l’Amministrazione comunale inizierà a erogare i buoni spesa sia ai cittadini che hanno presentato l’istanza nella modalità rapida e riservata dell’APP Smart.PA., nonché a coloro che hanno presentato la domanda in modalità cartacea.

 

“Abbiamo scelto di seguire due vie per permettere a tutti di scegliere la modalità più comoda e veloce – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Innovazione Sociale Mara Maretti – Oggi vogliamo condividere alcune valutazioni sulla nuova esperienza messa in atto da questa Amministrazione Ferrara a partire dal fatto che abbiamo avuto un riscontro molto positivo dai cittadini, i quali, finalmente, in modo riservato e rapido, hanno potuto presentare l’istanza (quasi 500 domande complete tramite APP e meno di 200 in cartaceo). Ringraziamo inoltre le organizzazioni del terzo settore e i patronati, che hanno collaborato attivamente nel supporto ai cittadini (non c’era un unico sportello, seppur massimamente efficiente)”.

 

È indispensabile sapere che:

-        La procedura utilizzata per l’Avviso prevede sia la possibilità di inviare l’istanza con la APP che l’inoltro cartaceo al protocollo comunale: rispetto alla procedura di marzo, quindi, l’utilizzo della APP rappresenta una possibilità in più e non toglie nulla agli utenti.

-        Rispetto ai tempi del primo Decreto Ristori (marzo-aprile 2020) abbiamo un notevole margine di anticipo, perché all’epoca le erogazioni sono state fatte nell’arco di 3 mesi, mentre oggi il Comune conta di chiuderle entro la prima settimana di gennaio, considerato il particolare periodo dell’anno, concomitante all’approvazione del bilancio consolidato 2020 e della chiusura dell’esercizio finanziario, i tempi non potevano oggettivamente essere più corti (Amministrazione e uffici hanno incessantemente per accorciarli il più possibile).

-        L’Amministrazione è già pronta anche ad erogare ulteriori buoni acquisto, non solo alimentari, per ristorare anche i piccoli esercizi commerciali cittadini, con un nuovo avviso che uscirà a breve e voucher per servizi di assistenza e babysitteraggio in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore. L’App Smart.PA permetterà di comunicare direttamente con i cittadini, segnalando loro in tempo reale le opportunità offerte dal Comune di Chieti. Inoltre l’utilizzo della APP e in particolare del suo back-office consente l’istruttoria delle istanze in un ambiente di lavoro assolutamente tempestivo e trasparente.

-        Con questo sistema le attività commerciali beneficeranno di un sistema più rapido ed efficiente di rendicontazione e rimborso, che potrà essere utilizzato per altre iniziative che stiamo programmando.

 

“Molti politici continuano a considerare i cittadini in difficoltà economica come persone di serie B e quindi etichettandoli come persone incapaci di utilizzare applicativi e senza telefono – conclude l’assessore Mara Maretti - Alla base credo ci sia un fraintendimento: non è stata compresa la finalità del decreto ristori, che si rivolge in particolare ai nuclei famigliari che non sono utenti abituali dei Servizi Sociali (già ristorati e presi in carico), ma a nuove famiglie in difficoltà a causa degli effetti economici della pandemia (partite IVA, cassa integrazione non erogata, artigiani e operatori commerciali e dello spettacolo, che hanno visto diminuire le entrate per effetto dell’emergenza sanitaria, lavoratori dipendenti e/o in nero che hanno subito diminuzioni temporanea delle entrate, tali da non poter sostenere la sussistenza alimentare). Noi ci siamo chiesti come raggiungere (secondo il dettato del decreto), le famiglie in condizione di difficoltà economica non cronicizzata in modo capillare e riservato e questo è un enorme passo avanti, anche considerando che nella classifica ICity Rank 2020 delle città più digitali d'Italia, Chieti occupa il penultimo posto. Abbiamo fatto in soli 2 mesi un enorme passo avanti anche nel processo di digitalizzazione e rafforzamento della comunicazione con i cittadini in difficoltà”.

 


DPCM
comunedichieti
sostegno
buoni spesa
dpcm
decreto ristori
erogazione

Sindaco su crisi idrica: “Riunione importante in Prefettura su superamento dell'emergenza
Comitato ristretto dei sindaci sul bilancio consuntivo 2023 della Asl
L’assessore Pantalone su San’Anna
Sì della Giunta a diverse azioni per potenziare e rimodulare i parcheggi in città.
Giovedì 13 giugno torna la Notturna città di Chieti. Conto alla rovescia per la gara.
Vignaioli in Piazza, arriva a Chieti il primo grande evento nazionale sul vino
Da lunedì al via il Torneo Lazzaroni a Piana Vincolato.
Tariffe IMU 2024
La riscossione della Tari torna al Comune, la decisione contenuta in una delibera di Giunta approvata oggi
DIORAMA FESTIVAL - CHIETI - 8 GIUGNO - INGRESSO GRATUITO
Via Buracchio, incontro con i residenti.
Cimitero. Recupero loculi cimiteriali con il ricorso alla deroga.
Ordinanza Amministrazione su emergenza acqua
A Chieti la raccolta differenziata si digitalizza con Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli
Abruzzo Include, riaperti i termini, domande entro il 5 giugno
A Chieti arriva il Diorama Festival: musica, arte, spettacolo e sostenibilità l’8 giugno a Villa Frigerj.
Plurinegozio, sì unanime dal Consiglio
“Donne e Sport. La lunga strada verso la parità”
Street food, show cooking, spettacoli e workshop: il confarte festival anima chieti per 3 giorni
Al Cianfarani e alla Villa l’evento dell’Esercito e dei paracadutisti della Folgore per ricordare il contributo della Divisione Nembo alla Liberazione di Chieti
Dissesto idrogeologico. Incontro con Curcio a Roma
Osl su affidamento attività di riscossione ad Ader
Lavori pubblici, Terminal, scala mobile, stazione dei bus: sarà un unico cantiere.
Dissesto idrogeologico. Online il bando per reclutare personale di supporto da altri Enti.
Città europea dello sport: primi passi verso la costituzione del Comitato
BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).