Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.

BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.


Pubblicato sab 26 dicembre 2020 alle 11:00

Sindaco e assessore Maretti: “In arrivo altri provvedimenti di sostegno e assistenza. I cittadini più deboli di questo momento storico sono sotto stretto monitoraggio e al centro delle nostre politiche sociali”


Chieti, 26 dicembre 2020 - Tra lunedì e martedì l’Amministrazione comunale inizierà a erogare i buoni spesa sia ai cittadini che hanno presentato l’istanza nella modalità rapida e riservata dell’APP Smart.PA., nonché a coloro che hanno presentato la domanda in modalità cartacea.

 

“Abbiamo scelto di seguire due vie per permettere a tutti di scegliere la modalità più comoda e veloce – commentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Innovazione Sociale Mara Maretti – Oggi vogliamo condividere alcune valutazioni sulla nuova esperienza messa in atto da questa Amministrazione Ferrara a partire dal fatto che abbiamo avuto un riscontro molto positivo dai cittadini, i quali, finalmente, in modo riservato e rapido, hanno potuto presentare l’istanza (quasi 500 domande complete tramite APP e meno di 200 in cartaceo). Ringraziamo inoltre le organizzazioni del terzo settore e i patronati, che hanno collaborato attivamente nel supporto ai cittadini (non c’era un unico sportello, seppur massimamente efficiente)”.

 

È indispensabile sapere che:

-        La procedura utilizzata per l’Avviso prevede sia la possibilità di inviare l’istanza con la APP che l’inoltro cartaceo al protocollo comunale: rispetto alla procedura di marzo, quindi, l’utilizzo della APP rappresenta una possibilità in più e non toglie nulla agli utenti.

-        Rispetto ai tempi del primo Decreto Ristori (marzo-aprile 2020) abbiamo un notevole margine di anticipo, perché all’epoca le erogazioni sono state fatte nell’arco di 3 mesi, mentre oggi il Comune conta di chiuderle entro la prima settimana di gennaio, considerato il particolare periodo dell’anno, concomitante all’approvazione del bilancio consolidato 2020 e della chiusura dell’esercizio finanziario, i tempi non potevano oggettivamente essere più corti (Amministrazione e uffici hanno incessantemente per accorciarli il più possibile).

-        L’Amministrazione è già pronta anche ad erogare ulteriori buoni acquisto, non solo alimentari, per ristorare anche i piccoli esercizi commerciali cittadini, con un nuovo avviso che uscirà a breve e voucher per servizi di assistenza e babysitteraggio in collaborazione con le organizzazioni del terzo settore. L’App Smart.PA permetterà di comunicare direttamente con i cittadini, segnalando loro in tempo reale le opportunità offerte dal Comune di Chieti. Inoltre l’utilizzo della APP e in particolare del suo back-office consente l’istruttoria delle istanze in un ambiente di lavoro assolutamente tempestivo e trasparente.

-        Con questo sistema le attività commerciali beneficeranno di un sistema più rapido ed efficiente di rendicontazione e rimborso, che potrà essere utilizzato per altre iniziative che stiamo programmando.

 

“Molti politici continuano a considerare i cittadini in difficoltà economica come persone di serie B e quindi etichettandoli come persone incapaci di utilizzare applicativi e senza telefono – conclude l’assessore Mara Maretti - Alla base credo ci sia un fraintendimento: non è stata compresa la finalità del decreto ristori, che si rivolge in particolare ai nuclei famigliari che non sono utenti abituali dei Servizi Sociali (già ristorati e presi in carico), ma a nuove famiglie in difficoltà a causa degli effetti economici della pandemia (partite IVA, cassa integrazione non erogata, artigiani e operatori commerciali e dello spettacolo, che hanno visto diminuire le entrate per effetto dell’emergenza sanitaria, lavoratori dipendenti e/o in nero che hanno subito diminuzioni temporanea delle entrate, tali da non poter sostenere la sussistenza alimentare). Noi ci siamo chiesti come raggiungere (secondo il dettato del decreto), le famiglie in condizione di difficoltà economica non cronicizzata in modo capillare e riservato e questo è un enorme passo avanti, anche considerando che nella classifica ICity Rank 2020 delle città più digitali d'Italia, Chieti occupa il penultimo posto. Abbiamo fatto in soli 2 mesi un enorme passo avanti anche nel processo di digitalizzazione e rafforzamento della comunicazione con i cittadini in difficoltà”.

 


DPCM
comunedichieti
sostegno
buoni spesa
dpcm
decreto ristori
erogazione

Piazza Malta piena per l'evento della memoria
Via Custoza, l’Amministrazione propone un tavolo tecnico per condividere provvedimenti
Sì della Giunta all’ingresso di Chieti nella rete della “Città che legge”
Nidi Bambi e Il Riccio e la Volpe, pronte le graduatorie per i posti riservati al Comune, ancora aperte le Iscrizioni per la quota dei gestori
Disinfestazione, al via il ciclo conclusivo di luglio
Bocciodromi di Colle dell’Ara e Piana Vincolato, al via la manifestazione d’interesse per la gestione
Teate on air riparte con la nuova veste.
Il patron Di Matteo ricevuto dal sindaco e dall’assessore Pantalone
Caldo ed emergenza idrica, al via il supporto della protezione civile comunale
Alloggi comunali, nuovo IBAN per il pagamento degli affitti
Dissesto idrogeologico, online l’avviso pubblico per la creazione di un elenco di proprietari immobiliari
Emergenza idrica, ordinanza sindaco per sensibilizzare la cittadinanza al risparmio di acqua
Il Comune di Chieti recupera ristori per compensazione ambientale pari al 754.695 euro
Conferenza stampa Aca a Chieti su crisi idrica e rimedi.
Laghetto della Villa: il referto delle analisi Asl conferma che l’acqua non è inquinata.
Centri estivi, online l’avviso per le domande di accreditamento per strutture e contributo per le famiglie
La Corte dei Conti boccia la Asl di Lanciano Vasto Chieti
Sindaco su dissesto idrogeologico: “Dalla parte dei cittadini, perché si tratta di un’emergenza prioritaria
Chieti Calcio, Vice Sindaco De Cesare e Assessore Pantalone
Sindaco e assessore Rispoli su trasferimento consultorio Asl in piazza Carafa
Assemblea dei sindaci Asl 2, è Gissi il quinto componente del Comitato ristretto. Oggi la designazione.
Parco del Tricalle, sì della Giunta alla donazione di giochi per bambini da parte di Dayco
L’11 luglio ad Atessa l’Assemblea dei sindaci Asl su ricostituzione del Comitato ristretto.
Giro d’Italia Women, Chieti si prepara ad accogliere la corsa delle donne venerdì 12 luglio alle 14 circa
Impianti sportivi, prorogate le gestioni per Angelini, Pala Tricalle e Pala Colle dell’Ara
BUONI SPESA: EROGAZIONI A PARTIRE DA LUNEDÌ 28.
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).