Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Con la donazione di alberi e verde dei Lions Club Chieti Host, rinasce l’aiuola a Filippone

Con la donazione di alberi e verde dei Lions Club Chieti Host, rinasce l’aiuola a Filippone


Pubblicato mer 5 maggio 2021 alle 16:48

Il sindaco e l’assessore Zappalorto: “Un esempio di collaborazione civica che vogliamo portare a regime per la cura del verde pubblico cittadino”.


Chieti, 5 maggio 2021 – È rinata grazie ai Lions Chieti Host l’aiuola della rotonda di Filippone all’incrocio fra via dei Cipressi e via San Camillo De Lellis, dove stamane il sindaco Diego Ferrara, l’assessore al Verde Pubblico Chiara Zappalorto, il presidente dei Lions Chieti Host, Giampiero Neri, alcuni iscritti e dei cittadini hanno tenuto a battesimo la riqualificazione che ha interessato l’area verde.

 

 

“La nostra Amministrazione ha un’anima ecologista e una vocazione ambientalista e queste iniziative non sono solo gradite, ma sono condivise – così il sindaco Diego Ferrara – In questi mesi abbiamo ricevuto diverse richieste di adozione di porzioni del verde cittadino da parte di associazioni e anche singoli a cui siamo intenzionati a dare seguito, fornendo gli strumenti perché chi vuole possa fare la sua parte nella cura del verde della città. Non solo, a breve la Giunta darà il buon esempio mettendosi al lavoro sulla scalinata di palazzo Massangioli, perché sappiamo quanto sia importante per il decoro e la partecipazione della comunità. Per queste ragioni intendiamo coinvolgere anche le scuole, in modo da avviare un circolo virtuoso per sensibilizzare tutti, a partire dai cittadini più piccoli in tal senso, anche perché in questa fase di ripartenza, il contatto con la natura sarà essenziale per recuperare ciò che mesi di permanenza in casa e Dad hanno tolto proprio a loro, anche se per tutelare il bene più grande della salute di tutti”.

 

“Abbiamo trovato subito una bella intesa con il sindaco e l’Amministrazione – così il presidente dei Lions Giampiero Neri – Insieme abbiamo scelto dove intervenire e cosa fare per rendere più bella la città e dare un segnale di rinascita anche attraverso il nostro verde comune. Questo significano il tiglio e il prunus piantati nell’aiuola insieme ai fiori e al verde, un recupero che affidiamo alla città e ai residenti della zona, ai quali chiediamo di averne cura, affinché la riqualificazione compiuta abbia vita lunga. Come club service abbiamo la tutela dell’ambiente e, in particolare, la piantumazione di nuovi alberi, fra le nostre priorità internazionali e saremo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale per altri interventi, anzi, chiederemo ai cittadini di proporci, tramite la nostra pagina Facebook, idee e luoghi della città dove poter replicare quanto fatto a Filippone”.


 

 

“In questa aiuola è condensata la nostra intenzione di avviare una partecipazione attiva della città alla cura del nostro verde – così l’assessore al Verde Pubblico Chiara Zappalorto -  Vero è che da parte dei cittadini ci sono arrivate tantissime richieste di presa in carico di aiuole, porzioni di parchi, giardini, persino fontane, tant’è che stiamo costruendo con la Commissione consiliare un nuovo regolamento che lo consenta e che formi, anche, chi è interessato a intraprendere questo cammino, a farlo per bene e nel rispetto delle regole e dei precetti di partecipazione attiva”.


 

 


Dissesto idrogeologico: la sinergia fra Comune, Regione, parlamentari, Governo porta frutto.
Martedì l’con il ministro Musumeci per la discussione del piano aggiornato sul dissesto idrogeologico
L’assessore Pantalone: “Via alla riqualificazione dell’ex campetto di via Silio Italico: un nuovo spazio sportivo per il quartiere, a costo zero per il Comune”
Il Comune di Ras Al Khaimah e il Comune di Chieti firmano un accordo per promuovere la collaborazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Chieti solidale, riapertura dei termini degli avvisi per Cda e Collegio sindacale
Il sindaco su aggressione alla Villa
Domani a Chieti un evento dedicato al Museo Barbella dedicato al giudice Borsellino
Tennis da grandi eventi con il Memorial Trevisan e l’annullo filatelico per i 60 anni del Tennis Chieti.
Firmata la gestione del PalaTricalle fra Comune e ASD Armonia d’Abruzzo.
Sindaco e assessore Della Penna su richiesta Procura della Corte dei Conti
Sabato in Largo Cremonesi l’evento L’Estate improvvisa.
Il sindaco in Commissione per il via libera alla logistica del cantiere della ferrovia
Chieti Solidale, avviso pubblico per organo di amministrazione e collegio sindacale
Comitato ristretto dei sindaci su attivazione sedi del 118 e auto mediche nel Sangro Aventino e Alto Vastese
Sì della Giunta alla presentazione del libro di Pippo Ricci, “Vorrei essere Robin”.
Apre con Bosso la quarta edizione della rassegna Chieti sotto le stelle
Pala Colle dell’Ara, gestione Proposta di aggiudicazione al Magic basket Chieti in ATI con il Città di Chieti
Chieti Classica, parata di stelle internazionali per l’ottava edizione.
Centri Estivi 2025 online determina e avviso pubblico per l’accesso ai contributi a sostegno dell'utenza.
Passeggiata ecologica il 2 luglio prossimo per l’Endas Chieti.
Sì del Consiglio comunale alla delibera che autorizza l’Amministrazione reperire risorse per strade, scuole e cimitero
TARI, via libera dal Consiglio.
Sfalci iniziati, ecco l’elenco delle strade dove sono già al lavoro gli operai
Lavori partiti al campo di Sant’Anna
Si chiude oggi la due giorni dedicata al vino, ottimi risultati
Con la donazione di alberi e verde dei Lions Club Chieti Host, rinasce l’aiuola a Filippone
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).