Home Notizie Con la donazione di alberi e verde dei Lions Club Chieti Host, rinasce l’aiuola a Filippone

Pubblicato mer 5 maggio 2021 alle 16:48

Il sindaco e l’assessore Zappalorto: “Un esempio di collaborazione civica che vogliamo portare a regime per la cura del verde pubblico cittadino”.

Chieti, 5 maggio 2021 – È rinata grazie ai Lions Chieti Host l’aiuola della rotonda di Filippone all’incrocio fra via dei Cipressi e via San Camillo De Lellis, dove stamane il sindaco Diego Ferrara, l’assessore al Verde Pubblico Chiara Zappalorto, il presidente dei Lions Chieti Host, Giampiero Neri, alcuni iscritti e dei cittadini hanno tenuto a battesimo la riqualificazione che ha interessato l’area verde.

“La nostra Amministrazione ha un’anima ecologista e una vocazione ambientalista e queste iniziative non sono solo gradite, ma sono condivise – così il sindaco Diego Ferrara – In questi mesi abbiamo ricevuto diverse richieste di adozione di porzioni del verde cittadino da parte di associazioni e anche singoli a cui siamo intenzionati a dare seguito, fornendo gli strumenti perché chi vuole possa fare la sua parte nella cura del verde della città. Non solo, a breve la Giunta darà il buon esempio mettendosi al lavoro sulla scalinata di palazzo Massangioli, perché sappiamo quanto sia importante per il decoro e la partecipazione della comunità. Per queste ragioni intendiamo coinvolgere anche le scuole, in modo da avviare un circolo virtuoso per sensibilizzare tutti, a partire dai cittadini più piccoli in tal senso, anche perché in questa fase di ripartenza, il contatto con la natura sarà essenziale per recuperare ciò che mesi di permanenza in casa e Dad hanno tolto proprio a loro, anche se per tutelare il bene più grande della salute di tutti”.

“Abbiamo trovato subito una bella intesa con il sindaco e l’Amministrazione – così il presidente dei Lions Giampiero Neri – Insieme abbiamo scelto dove intervenire e cosa fare per rendere più bella la città e dare un segnale di rinascita anche attraverso il nostro verde comune. Questo significano il tiglio e il prunus piantati nell’aiuola insieme ai fiori e al verde, un recupero che affidiamo alla città e ai residenti della zona, ai quali chiediamo di averne cura, affinché la riqualificazione compiuta abbia vita lunga. Come club service abbiamo la tutela dell’ambiente e, in particolare, la piantumazione di nuovi alberi, fra le nostre priorità internazionali e saremo sempre a disposizione dell’Amministrazione comunale per altri interventi, anzi, chiederemo ai cittadini di proporci, tramite la nostra pagina Facebook, idee e luoghi della città dove poter replicare quanto fatto a Filippone”.

“In questa aiuola è condensata la nostra intenzione di avviare una partecipazione attiva della città alla cura del nostro verde – così l’assessore al Verde Pubblico Chiara Zappalorto -  Vero è che da parte dei cittadini ci sono arrivate tantissime richieste di presa in carico di aiuole, porzioni di parchi, giardini, persino fontane, tant’è che stiamo costruendo con la Commissione consiliare un nuovo regolamento che lo consenta e che formi, anche, chi è interessato a intraprendere questo cammino, a farlo per bene e nel rispetto delle regole e dei precetti di partecipazione attiva”.

Online l’avviso Io studio per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di II grado per l’anno scolastico 2023/24.
Sacra processione del Venerdì Santo
Sopralluogo del Comune all’ex Peter Pan
Politiche della casa, al via riorganizzazione del settore
Servizio civile universale: al via i colloqui, ecco date e luogo.
Tutto pronto per la quattro giorni del Saral Food: degustazioni, enogastronomia, attrezzature per la filiera alimentare e della ristorazione
Sindaco e Cassarino su incontro per Teateservizi: “Massima sintonia con il curatore sull’esercizio provvisorio
ELEZIONI REGIONALI 1'0 MARZO 2024. RISULTATI
I servizi cimiteriali sono tornati in mano al Comune. È l'Ente che si occupa di istanze, volture, lampade votive e pagamenti
8 Marzo. Chieti aderisce alle iniziative dell’ANCI e tinge di giallo la fontana principale.
Sindaco e Cassarino su ricorso al Tar dell’AGCOM contro contratto di Teateservizi
Parcheggi e tasse, i pagamenti sono attivi
Online l’avviso di “Abruzzo include”
Online l'avviso per chiedere i sostegni per chi ha dovuto lasciare le abitazioni a causa del dissesto idrogeologico
Chieti solidale approva il preventivo 2024, l’utile stimato è di 115.000 euro.
Corso di formazione per aspiranti genitori adottivi
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sarà finanziato dai fondi delle Politiche giovanili
Teateservizi. Si attende l’insediamento del curatore
Sindaco Ferrara e presidente Febo su fallimento di Teateservizi: “Abbiamo ereditato una società senza tre bilanci e lavorato perché l’epilogo potesse essere diverso
Sabato e domenica torna il campionato di Crossfit.
Refezione scolastica, buona la ripartenza.
Mensa scolastica, il servizio riparte da lunedì 19 febbraio
Lavori di messa in sicurezza in via per Popoli
Dissesto idrogeologico, l’amministrazione incontra i comitati dei residenti