Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie L’Amministrazione ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Casoni

L’Amministrazione ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Casoni


Pubblicato mer 10 novembre 2021 alle 17:45

Il sindaco e la maggioranza: “Le rassicurazioni della ditta non ci convincono, restiamo contrari”


Chieti, 10 novembre 2021 – “L’Amministrazione conferma il suo no all’ampliamento della discarica di Casoni, certa di interpretare la sensibilità della comunità intera e dei cittadini residenti in una zona della nostra città dove insistono già troppe ipoteche”, così il sindaco Diego Ferrara e la maggioranza.

 

“Agiremo utilizzando tutti gli strumenti possibili per evitare che dopo la realizzazione della discarica, dopo la realizzazione del TMB, si costruisca anche un piazzale di stoccaggio di ecoballe che quell’area non può sostenere – così il sindaco e la maggioranza – in quanto oltre alla presenza della discarica sconta anche un volume di traffico che è rimasto invariato negli anni, nonostante tutte le rassicurazioni fatte: i problemi di viabilità c’erano, ci sono e ci saranno ancora e non vogliamo che peggiorino. Ieri si è svolta una conferenza di servizi in cui tecnicamente è stata analizzata la situazione e in cui sono state ribadite le ragioni tecniche del Comune, già dettagliate in un parere negativo inviato dal Servizio Urbanistico alla Regione lo scorso 29 ottobre. Per noi resta il fatto che Il progetto, ha più la veste dell’ampliamento dell’intera discarica, che quella della realizzazione di un semplice deposito di ecoballe ed è una realtà che non possiamo avallare.

Sono troppe le vulnerabilità tecniche, a partire dalla situazione idrogeologica della zona, la stabilità delle aree interessate dal progetto che si trovano inoltre a ridosso della viabilità pubblica, un’area su cui c’è anche un vincolo di scarpata, cosa su cui dovrà esprimersi il Consiglio comunale. A tutto questo si aggiunge un ulteriore peso che è quello della viabilità generato dall’andirivieni dei mezzi pesanti che useranno la rete viaria esistente rimasta del tutto invariata negli anni e priva di un collegamento diretto per l’asse attrezzato. Insomma, ci troveremo di fronte a un’ipoteca troppo grande, considerata anche la modesta percentuale di rifiuti della città che finiscono nella discarica, con un aumento ulteriore dell’impatto negativo della presenza dell’impianto su una zona che ha un importante contesto di urbanizzazione”.

 

 


Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
L’Amministrazione ribadisce il no all’ampliamento della discarica di Casoni
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).