Comune di Chieti

Comune di Chieti

Comune di Chieti

Al servizio del cittadino

Home Notizie Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.

Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.


Pubblicato mer 28 agosto 2024 alle 13:44

Comune e Coni: “Un vero e proprio galà per gli atleti del territorio e la comunità sportiva in occasione degli eventi scalini”


Chieti, 28 agosto 2024 – Scalda i motori la prima Notte Gialla dello Sport a Chieti Scalo che si terrà in apertura degli eventi scalini il 13 settembre. Stamane la conferenza stampa di presentazione con il vicesindaco Paolo De Cesare, l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, il responsabile del Coni Chieti Massimiliano Milozzi, Emanuele La Plebe, collaboratore per l’organizzazione degli eventi scalini.

 

“Ci aspettiamo migliaia di persone, tantissime sono le Asd che hanno risposto entusiasticamente a questa iniziativa come anteprima importante della Notte Gialla – così l’assessore Manuel Pantalone – evento che raddoppia in termini sia di spazi, sia di tempi, perché sarà replicata l’indomani per la chiusura degli eventi scalini. Sarà un contenitore bello e animato, per fare sport e per assistere alle tante esibizioni lungo l’ampio perimetro dell’evento. Riproporremo il modello che ha già funzionato per la città nell’edizione di luglio nel centro storico. Il 13 chiuderemo dalle 17 alle 24 e il 14 dalle 17 alle 3 di notte. Sulla Colonnetta, poi, ci sarà anche un tir speciale, che unisce sport e sociale, organizzato con l’Aci per testare simulatori di guida per disabili, perché la disciplina sportiva sia il miglior veicolo di inclusione sociale. Voglio ringraziare tutti i motori di questo evento, nonché la Polizia Locale, per il ruolo di controllo e condivisione dell’evento. Per quanto riguarda il commercio, stiamo redigendo un’ordinanza per consentire la zona antistante la propria attività per i due giorni senza il pagamento del canone unico, in modo che possano organizzare anche eventi propri”.

 

“Questa notte arricchisce in modo importante il nostro programma degli eventi scalini – dice il vicesindaco e assessore agli Eventi Paolo De Cesare - . Con un programma ricco e inclusivo vogliamo rendere partecipe tutta la città, a partire dalla parte bassa e portare gente dal territorio, coinvolgendo il tessuto sportivo della città. Sarà una grande occasione per la città, per le attività commerciali ed economiche per vivere sere speciali e anche per celebrare la festa del Santissimo Crocifisso. Presenteremo a giorni l’intero calendario della Notte Gialla, festa che abbiamo fortemente voluto appena insediati e che avrà come evento clou l’esibizione di Paola e Chiara, per la prima volta a Chieti Scalo il 14 settembre. Voglio ancora una volta sottolineare che ciò sarà possibile grazie alla Virgo di Milano a cui siamo enormemente grati per quello che ha già fatto a Brecciarola con Beauty on stage e per quello che ancora farà, ne sono certo, per il nostro territorio”.

 

“Si conferma una sinergia forte fra Comune e Coni – così Massimiliano Milozzi del Coni di Chieti – La Notte bianca di luglio è riuscita con oltre 800 realtà sportive partecipanti, a Chieti Scalo abbiamo riscontrato una forte adesione di associazioni e referenti sportivi che ci hanno contattato per partecipare. Fra mille difficoltà Chieti sta riuscendo a dare risposte di qualità al mondo sportivo e sono lieto che ci sia questa Notte gialla dello sport che vedrà anche premiazioni delle nostre eccellenze, nomi soprattutto teatini che coinvolgeremo in un galà di chiusura della serata, dopo le esibizioni di tanti ragazzi che praticano le diverse discipline sportive. Bene anche il fatto che questo evento si svolga alla ripresa delle attività sportive sul territorio e alla vigilia delle iniziative per Chieti città europea dello sport. Dieci le discipline, fra tennis calcio, basket, pallavolo, danza, sport da combattimento, atletica, baskin, ginnastica ritmica, pallamano e scherma”.

 

“Il calendario degli eventi scalini si arricchisce con lo sport - conclude Emanuele La Plebe - , oltre a teatro, danza e musica, eventi che presenteremo la settimana prossima. Dedicare una giornata intera alle discipline sportive è una scelta vincente perché tutte le attività sportive del territorio e specialmente quelle che operano allo scalo avranno la possibilità di esprimersi e di esprimere la vocazione del territorio. C’è molto fermento per l’isola pedonale quest’anno più ampia e lunga due giorni. Si tratta di una macchina operativa importante, ci stiamo preparando al meglio cercando di ascoltare anche le esigenze dei commercianti perché gli eventi siano attrattivi e inclusivi per tutti”.


Risanamento economico e finanziario
Innovazione Senza Confini, Partnership Vincente. Conclusa a Shanghai la Terza Edizione del Premio D’Ascanio.
Chieti celebra la prima edizione del “Premio delle medicine nucleari d’Abruzzo” al Teatro Marrucino
Al via il Festival Autori in Piazza 2025, tre giorni di incontri e libri a partire da domani in piazzale Marconi
Domenica 21 settembre la prima edizione CoiLibrì Fest 2025, nell’ambito delle iniziative del Patto comunale per la Lettura di Chieti Città che legge
Festa Patronale di San Martino e Palio delle Contrade, si chiude con Nduccio
Via libera della Giunta alle tariffe, aperte le iscrizioni alla mensa scolastica.
Domenica 14 settembre il Festival Dannunziano fa tappa a Chieti con il concerto gratuito della PFM in piazza San Giustino
Concerto evento il 18 settembre alle 18 della Banda nazionale dei Vigili del Fuoco.
Scuola di Porta Sant’Anna, si riapre da lunedì, ecco le novità per rendere agevole la convivenza con il cantiere di piazza Garibaldi
Sabato 13 settembre Chieti accoglie Panatta, Graziani e Despaigne con “Un campione in famiglia”,
Al via Vicoli in calice, il 5 e 6 settembre nel quartiere della Civitella.
Positivo passaggio in Giunta per la delibera di indirizzo sulla gestione del servizio di igiene urbana
Il 13 e 14 settembre al PalaTricalle si terrà l’Armonia Cup, torneo di ginnastica ritmica internazionale a cura dell’Armonia d’Abruzzo
A Chieti la Banda nazionale dei Vigili del Fuoco: concerto evento il 18 settembre alle 18.
A Chieti arriva Un campione in famiglia, l’evento con Panatta, Graziani e Despaigne sabato 13 settembre dalle 9 alle 12.
Mercato del martedì a Sant’Anna. L’Amministrazione: “Troveremo la quadra in Commissione”
Doppio appuntamento al Quarto Madonna delle Grazie con Birra con il Quarto e lo spettacolo “Altro che medici”.
Notte gialla dello sport, il 6 settembre la seconda edizione
SPORT DILETTANTISTICO – ENTRO IL 31 AGOSTO 2025 L’ADEGUAMENTO DEGLI STATUTI
Al via da domani gli eventi scalini con il concerto di Massimo di Cataldo a Brecciarola
Cimitero, riorganizzazione e nuovi loculi in arrivo.
Mercato di Piazza Malta, operatori spostati nell’altro lato dello spazio per garantire sicurezza al cantiere della chiesa di San Francesco al Corso.
Disinfestazioni, partito il nuovo ciclo.
Aprirà entro settembre l’asilo nido di Piazza Carafa.
Notte gialla dello sport il 13 settembre a Piazzale Marconi.
Consiglio comunale adotta la variante sull’ex San Camillo
Bussola della trasparenza
Amministrazione trasparente

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).